Come essere più sostenibili nella vita quotidiana: 5 consigli
Lo stile di vita di ognuno di noi potrebbe cambiare le sorti del nostro pianeta. Ma in che modo? Ecco 5 consigli su come essere più sostenibili nella vita quotidiana.
Il surriscaldamento globale, l’inquinamento, la salvaguardia del nostro pianeta sono argomenti molto caldi negli ultimi tempi, e ognuno di noi sta prendendo coscienza di quanto sia importante fare la propria parte e cominciare a vivere in maniera sostenibile.
Anche il tuo stile di vita può cambiare le sorti del mondo e salvare il pianeta, per questo vogliamo darti qualche consiglio su come essere più sostenibili nella vita quotidiana.
Come vivere in maniera eco-friendly
Vivere una vita sostenibile significa adottare delle abitudini attente e consapevoli verso se stessi e il mondo che ci circonda, avendone cura.
Farlo non è così difficile, basta abituarsi ad un differente stile di vita che entrerà facilmente nelle tue abitudini quotidiane. Ecco 5 consigli utili per aiutare il nostro pianeta:
1.Non disperdere l’energia e non sprecare acqua
Oggigiorno è difficile fare qualsiasi cosa senza l’utilizzo dell’energia elettrica. Lo spreco di quest’ultima, però, è uno dei modi più comuni per contribuire all’inquinamento del nostro pianeta. Lo stesso si può dire per quanto riguarda lo spreco dell’acqua. Ecco quindi qualche accorgimento per vivere secondo abitudini improntate al risparmio energetico:
- Spegni le luci quando non ti servono: cerca sempre di sfruttare al massimo la luce naturale tenendo sempre aperte le tende e, quando usi la luce artificiale, fai molta attenzione a spegnerla ogni volta che non ti serve più. Educa i tuoi figli a fare lo stesso, spiegandogli l’importanza di spegnere le luci ogni volta che lasciano la stanza e i dispositivi elettronici quando non sono usati, anche solo per qualche minuto.
- Stacca sempre le spine e spegni lo stand-by: ogni elettrodomestico attaccato alla presa di corrente, anche se spento, continua comunque a consumare, anche se in minore quantità. È una buona abitudine, quindi, staccare sempre le spine quando non si usano certi elettrodomestici o quando si sta fuori casa per un certo periodo. Lo stesso si può dire per i dispositivi elettronici che rimangono in stand-by: sempre meglio spegnerli e interrompere completamente la loro alimentazione.
- Usa lampadine a basso consumo: è bene sostituire tutte le lampadine a incandescenza che hai in casa con quelle a basso consumo energetico, soprattutto al Led. Anche se sono un po’ più costose, ti accorgerai che la bolletta energetica scenderà anche fino all’80% e, inoltre, diminuiranno le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
- Risparmia l’acqua: l’acqua è una preziosissima risorsa naturale e non va in alcun modo sprecata. Il luogo in cui, solitamente, ne sprechiamo di più è il bagno. Non dimenticare di chiudere il rubinetto quando ti lavi i denti, usa il più possibile l’acqua fredda anziché quella calda quando puoi e preferisci la doccia al bagno in vasca.
2.Fai acquisti sostenibili
Anche facendo la spesa al supermercato nel modo giusto può aiutare il nostro pianeta. Come? Comprando, ad esempio, frutta e verdura fresca e sfusa, evitando quella congelata o incartata nella plastica, meglio ancora se hai la possibilità di comprare quella a chilometro 0 e di stagione. Anche per quanto riguarda il pane, prediligi quello fresco, non imbustato in sacchetti di plastica. Inoltre, è fondamentale limitare gli sprechi di cibo, preparando ad esempio un menù settimanale o acquistando ogni giorno prodotti freschi, così da assicurarsi di prendere solo quello di cui si ha realmente bisogno. Ti ringrazierà l’ambiente, ma anche il tuo portafogli.
Si possono fare acquisti sostenibili anche per quanto riguarda il vestiario. È bene non comprare troppi capi d’abbigliamento provenienti da catene famose ed economiche, ma preferire brand artigianali e locali che utilizzano metodi ecosostenibili di fabbricazione.
3.Ricicla i rifiuti e limita l’uso della plastica
Come sappiamo, la plastica è terribilmente dannosa per l’ambiente. Gli oceani ne sono invasi, le discariche ne sono piene. Per questo motivo è molto importante limitare l’utilizzo della plastica anche nel nostro quotidiano. È importante evitare l’uso di piatti e bicchieri di plastica prediligendo quelli in vetro o in ceramica, lavandoli di volta in volta, e comprare bibite in bottiglie di vetro. Inoltre, sono ormai disponibili in commercio sapone, detersivo, shampoo e balsamo sfusi, un’ottima soluzione per diminuire flaconi di plastica, utilizzando sempre lo stesso da ricaricare.
Riciclare correttamente i rifiuti, poi, è un altro metodo per vivere in maniera sostenibile, risparmiando energia, CO2 e materie prime.
4.Usa meno l’auto
Prova a usare il meno possibile la tua auto e prenderla solo quando devi fare lunghe percorrenze o per condividere il viaggio con altre persone. Vinci la pigrizia e comincia ad usare la bicicletta o i mezzi pubblici per recarti al lavoro o a fare compere. Queste abitudini sane incideranno positivamente sull’ambiente ma anche sulla tua salute.
5.Utilizza prodotti naturali per l’igiene personale e della casa
Limita il più possibile l’uso di detersivi e saponi chimici e preferisci, invece, prodotti ecologici a base naturale che non hanno nessun impatto ambientale, rispettano la natura e non sono nocivi per l’organismo, oltre ad essere degli ottimi detergenti per la casa e per la cura personale.
La maggior parte dei detersivi presenti in commercio, purtroppo, contengono prodotti chimici che inquinano le nostre acque e, a lungo andare, sterminano molte specie di pesci.