I vantaggi del solare termodinamico
Un impianto solare termodinamico è un tipo di centrale elettrica che sfrutta come fonte energetica primaria la radiazione solare, accumulandola sotto forma di calore per convertirla ottenendo la produzione di energia elettrica.
Il pannello termodinamico, chiamato anche “collettore solare”, preleva il calore presente nell’atmosfera e lo trasferisce verso il liquido al suo interno che, essendo ad una temperatura notevolmente più bassa, attrae il calore stesso. Il fluido, per effetto del calore, evapora. A questo punto entra in funzione un componente essenziale dell’impianto solare termodinamico domestico, un compressore che usa lo stesso principio di funzionamento di una pompa di calore. Il gas riscaldato viene aspirato dal compressore che lo comprime determinandone un aumento di pressione e temperatura. Il passaggio successivo è quello di far circolare il vapore compresso in una serpentina posta all’interno di un serbatoio d’acqua. Quest’ultima, una volta riscaldata, potrà essere usata per uso sanitario oppure per alimentare il riscaldamento residenziale attraverso i termosifoni, ma vedremo che questo è vero fino ad un certo punto. Una volta svolta la sua funzione, il gas torna allo stato liquido ed attraverso una valvola di sfogo rientra nel pannello e ricomincia il ciclo.
Lo schema di funzionamento di un impianto solare termodinamico domestico è piuttosto semplice e questo rappresenta un indubbio vantaggio in termini di costi, sia di installazione dell’impianto che di gestione.
Cataloghi Partners Impianto Termodinamico ENERGIE