Categorie

Mercato libero luce e gas: ecco cosa devi sapere

Mercato libero luce e gas: ecco cosa devi sapere

In base alla legge del 4 agosto 2017 n°124 si è stabilito come termine ultimo il 1°luglio 2019 per la fine della tutela del prezzo fornita dall’Autorità per i settori dell’energia elettrica, sia per i clienti domestici che per le piccole imprese che sono connesse in bassa tensione, e del gas naturale per quanto riguarda i clienti domestici. 

L’applicazione della legge ha subito diversi slittamenti fino al decreto legge n°162/2019, anche conosciuto come decreto Milleproroghe. La data per la designazione di un fornitore del libero mercato è slittata al 1°gennaio 2021 per le imprese, mentre per le famiglie il 1°gennaio 2022 è il termine entro il quale bisogna effettuare la scelta.

Cosa cambia nel passaggio al mercato libero per la fornitura di luce e gas?

Il mercato libero dovrebbe facilitare gli utenti, i quali potrebbero approfittare di offerte concorrenziali che rispondano in maniera più aderente alle proprie esigenze energetiche.

La variazione di contratto non prevede l’interruzione del servizio. Toccherà all’azienda scelta per l’erogazione espletare tutte le procedure utili per la messa in essere delle condizioni contrattuali prestabilite.

L’AERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha attivato uno sportello per il consumatore affinché si possano richiedere tutte le informazioni necessarie connesse al passaggio dal mercato di maggior tutela al mercato libero.

L’AERA ha imposto diverse condizioni che facilitino la scelta attraverso la composizione di offerte standard per i clienti finali, chiamate PLACET, e una serie di linee guida per promuovere offerte commerciali a favore di gruppi d’acquisto. Inoltre, sempre a tutela dei consumatori, sarà attivato il monitoraggio dei mercati al dettaglio.

Energia e mercato libero: qual è la nostra filosofia d’azione

Energia opera da anni nel settore della fornitura di gas e luce non solo per il cliente residenziale, ma anche per le imprese. 

Il nostro metodo di lavoro ci consente di creare delle proposte personalizzate per quanto riguarda l’erogazione della fornitura per il gas e l’erogazione della fornitura elettrica. 

Il nostro compito è quello di comprendere le esigenze di ogni cliente, così da proporre un’offerta personalizzata ritagliata sui bisogni specifici, per ottimizzare i costi e raggiungere la piena soddisfazione di tutti coloro che si rivolgono alla nostra azienda per la sottoscrizione di un contratto per le forniture energetiche di gas e luce.


Vuoi un preventivo? Richiedilo subito compilando il form nella nostra pagina dedicata alle forniture energetiche. Saremo lieti di fornirti un riscontro accurato con un’offerta specializzata. Per le tue forniture energetiche di gas e luce, scegli Energia.

Categoria: News
Pubblicato il: 15 Febbraio 2021
Condividi: