Fotovoltaico domestico in inverno: una buona soluzione anche con il freddo
I pannelli fotovoltaici sono una buona soluzione per la produzione di energia anche nel periodo invernale? La risposta è affermativa. La tecnologia fotovoltaica, infatti, è in grado di offrire performance efficienti anche durante le stagioni più fredde.
L’energia convogliata dai pannelli solari è direttamente estrapolata dai raggi del sole, quindi è indipendente dal calore e dalla temperatura. In particolare, in alcuni casi sembra che il clima invernale permetta ai pannelli fotovoltaici di funzionare anche meglio. Le temperature basse, anzi, ne esaltano il rendimento.
Quali sono le problematiche che riguardano inverno e pannelli fotovoltaici?
Bisogna considerare che l’inverno non è uguale in ogni luogo: basti pensare al nostro Paese, laddove, tra Nord e Sud, tra zone di montagna e zone costiere, sussistono notevoli differenze climatiche.
Ci sono regioni in cui fioccano abbondanti nevicate, le grandinate sono frequenti e le temperature possono scendere spesso sotto lo zero.
Prima di effettuare l’installazione di pannelli fotovoltaici, quindi, è necessario assicurarsi che gli stessi siano costruiti in modo da risultare resistenti a quelle che sono le potenziali variazioni termiche stagionali.
Questa caratteristica è fondamentale per beneficiare di un prodotto che risulti efficiente durante tutto l’anno e che offra sempre performance ottimali. Scegliere un impianto fotovoltaico di qualità è fondamentale perché si possano ridurre al minimo anche gli interventi di manutenzione.
Oltre al fabbisogno energetico, quindi, bisogna tener presente anche il clima della regione in cui si vive per fare un acquisto perfettamente in linea con le proprie esigenze.
I pannelli solari: come funzionano in inverno?
Come abbiamo detto poc’anzi, il freddo non ha un impatto sul funzionamento dei pannelli solari, proprio perché quest’ultimo dipende dalla luce del sole. Un fattore da tener presente, casomai, è che nei mesi dell’anno in cui c’è meno luce l’impianto solare produrrà meno energia.
La necessità fondamentale, per chi decide di installare un impianto fotovoltaico per la propria casa è, dunque, l’esposizione alla luce solare.
Nel dettaglio, è necessario che l’impianto sia progettato e poi ben calibrato affinché possa catturare in maniera efficace ed efficiente la luce disponibile nell’arco della giornata.
Quando richiedere assistenza in inverno per controllare l’efficienza energetica dei pannelli solari?
In qualsiasi periodo dell’anno, se notiamo un cambiamento o particolari inefficienze, allora è il caso di chiamare un tecnico per verificare il corretto funzionamento dei pannelli solari.
In inverno il vero nemico è rappresentato dalla neve. Quando i pannelli fotovoltaici ne sono completamente ricoperti, non possono produrre energia.
Nel caso di abbondanti nevicate, se si vuole evitare l’interruzione della produzione di energia elettrica, c’è bisogno che la superficie dei pannelli non rimanga coperta per lungo tempo.
Se abitiamo in un luogo soggetto a forti nevicate, allora sarà necessario orientare i pannelli verso sud-ovest: in questo modo si potrà approfittare delle prime luci del mattino, che potranno sciogliere la neve in superficie.
Inoltre, presentando una parete liscia, il pannello fotovoltaico risulta scivoloso, in particolar modo se bagnato. Per questo motivo, l’orientamento verso sud-ovest aiuta a prevenire gli accumuli di neve sui pannelli.
Che cosa succede nel caso di accumuli consistenti? In questo caso la neve deve essere rimossa manualmente: grazie a degli speciali rastrelli sarà possibile eliminarla senza danneggiare il proprio impianto.
Questa operazione deve essere effettuata da un professionista, soprattutto quando si deve operare su tetti alti o particolarmente inclinati, così da poter eseguire tale lavoro in tutta sicurezza e con gli strumenti adeguati.