Gestione batterie agli ioni di litio: nasce il programma europeo Reneos
Superata una nuova frontiera dell’eco-sostenibilità: a dicembre 2020 ha preso ufficialmente il via il programma europeo Reneos, la prima grande piattaforma per la raccolta e il riciclo delle batterie agli ioni di litio.
A dar vita a questo programma di raccolta e riciclo del litio sono state proprio le 5 nazioni leader nella gestione delle batterie agli ioni di litio, (Olanda, Germania, Norvegia, Belgio e l’Italia). Grazie a questa collaborazione, finalmente si può fare affidamento su un vero e proprio network efficiente per la raccolta e lo smaltimento delle batterie al litio.
Riciclo batterie al litio: quando ancora sembrava un’utopia
Nell’aprile dell’anno scorso si parlava di come l’Europa si occupasse dei processi di smaltimento dei metalli tipo cobalto e nichel ma che ancora non ci fossero informazioni riguardanti il recupero del litio.
Perché?
La risposta era abbastanza semplice: il riciclo aveva costi più elevati rispetto all’acquisto stesso del litio. Semplicemente si sperava nell’innovazione tecnologica e si ipotizzavano nuovi eventuali metodi di smaltimento delle batterie al litio.
Inoltre, si immaginava che recuperando i materiali delle batterie, si potesse soddisfare anche un eventuale aumento della domanda di litio nelle produzioni. Ma non solo. Si sarebbe contrastata la dipendenza europea da quelli che ne hanno il primato (cinesi, coreane e giapponesi), e si sarebbe anche aumentato il prezzo.
A distanza di nemmeno una anno l’aiuto tecnologico è arrivato proprio in contemporanea ad accordi europei fondamentali. Al di là degli impianti preesistenti che si occupano già da anni di riciclo di qualsiasi tipo di accumulatore, ad oggi Reneos nasce con l’obiettivo di creare una rete in cui collaborano i migliori sistemi nazionali di raccolta.
Cosa offre il Programma Europeo Reneos:
- Raccolta in più paesi di tutte le batterie agli ioni di litio alla fine del loro ciclo di vita;
- Trasporto e stoccaggio conforme e sicuro;
- Smantellamento;
- Riutilizzo, 2a vita, riciclaggio.
Lo scopo è sfruttare le rispettive esperienze in modo da offrire una vasta gamma di servizi alle aziende. Dallo stoccaggio allo smaltimento delle batterie al litio, dal riciclo ad una nuova vita. Solo in questo modo si è in grado di aumentare il livello di efficienza del riciclo, di abbattere i costi e di permettere un risparmio energetico importante.
Programma Europeo Reneos: come non farsi trovare impreparati al boom dell’emobility
Attraverso il Programma Europeo Reneos, le migliori esperienze di logistica e trattamento di questa particolare tipologia di rifiuto si sono organizzate per fare squadra.
Un sistema efficiente di raccolta e riciclo delle batterie agli ioni di litio utilizzate per i veicoli elettrici, per l’energia ad uso domestico e per le applicazioni industriali.
A creare la piattaforma sono state le nazioni leader nella gestione delle batterie. L’obiettivo è quello di far fronte all’imminente boom delle auto elettriche, sostenendone le industrie a livello sia europeo che globale.
Tutto nasce, infatti, da una sempre più esponenziale crescita del settore della e-mobility e dell’aumento dell’uso delle batterie agli ioni di litio nella mobilità elettrica.
Più cresce la domanda di auto elettriche, più aumenta l’uso delle batterie incrementandone, di conseguenza, il volume di produzione da parte delle industrie dell’emobility.
Tre sono i motivi principali che hanno spinto i paesi europei a dar vita al programma Reneos:
- Riciclare il litio significa contribuire al minor sfruttamento di minerali e dei depositi. Questi, infatti, non solo stanno raggiungendo man mano i loro limiti estrattivi, ma stanno favorendo anche un aumento dell’impatto ambientale (proprio per le pratiche estrattive);
- Supportare l’industria dei veicoli elettrici, che è organizzata su scala europea e globale;
- Creare un contributo sostanziale all’economia circolare.
Per far fronte a queste problematiche, quindi, il programma europeo Reneos si basa sull’esperienza dei partner che si propongono come garanti della sicurezza dei trasporti e dello stoccaggio delle batterie agli ioni di litio, che esse siano esauste o danneggiate. Dopodiché, questi sono responsabili dello smaltimento e del riciclo delle stesse batterie al litio al fine di dargli una nuova vita e di riutilizzarle in modi nuovi e sostenibili.
Scopri Energia! La nostra azienda vanta partnership con le maggiori società che si occupano di fonti rinnovabili, consolidando accordi pluriennali di esclusiva su alcuni servizi.