Impianto fotovoltaico: quando conviene?
Quando si è in procinto di passare ad un impianto fotovoltaico, sono molti i dubbi a riguardo ma la domanda principale è: conviene davvero passare al fotovoltaico? Sicuramente si tratta di una scelta molto importante e mirata alla riduzione dell’impatto energetico della propria abitazione e i vantaggi riguardano sicuramente anche i costi legati alle forniture energetiche.
Installare un impianto fotovoltaico conviene sempre
Non esiste un momento ideale per installare un impianto fotovoltaico, il concetto alla base è che si potrà cominciare a beneficiare sin dal momento in cui verrà installato. I pannelli fotovoltaici convertono la luce solare in energia elettrica quindi il ragionamento alla base è che più sono le ore di luce nell’arco di una giornata, più sarà efficiente l’impianto. In inverno le giornate sono più corte ma il risparmio in bolletta è pur sempre presente!
La convenienza non è strettamente legata alla quantità di energia prodotta
Quando viene installato un impianto fotovoltaico, il concetto alla base è sicuramente la possibilità di produrre autonomamente l’energia elettrica utilizzata per la propria abitazione. L’energia in eccesso viene reimmessa in rete e viene rimborsata dal GSE: contrariamente a quanto si pensa, l’energia “venduta” non ha lo stesso costo di quella che viene consumata in bolletta, ma il rimborso resta pur sempre un importante vantaggio in bolletta. Ciò che davvero è conta è la quantità di energia autoconsumata: maggiori saranno i kW prodotti dai pannelli solari che vengono autoconsumati, maggiore sarà il risparmio in bolletta in quanto calano drasticamente i kW acquistati dal gestore energetico.
Un investimento modulabile nel tempo
Un altro fattore da tenere in considerazione è la possibilità di effettuare un “upgrade” dell’impianto fotovoltaico una volta che si saranno coperti i costi della prima installazione. Diversi impianti offrono la possibilità di aggiungere in un secondo momento nuovi pannelli per incrementare la quantità energia prodotta, oltre a nuove batterie di accumulo che garantiscono una maggiore efficienza ed un incremento nell’energia autoconsumata.
Hai intenzione di passare al fotovoltaico ma hai ancora dubbi? Contattaci per una consulenza.